“Affidiamo alla testimonianza di Ilaria il benvenuto alle volontarie e ai volontari del servizio civile Unpli ….

con l’augurio che il tratto di strada che percorrerete con noi possa arricchire le vostre e le nostre vite “

IL RESPONSABILE SCU UNPLI Bernardina Tavella

IL PRESIDENTE UNPLI – Antonino La Spina

SEGRETERIA UNPLI SCU – Emanuela Carfarella – Lorenzo Fanfoni 

 

 

 

Carissimi Volontari,

Carissime Volontarie,

oggi è per voi una giornata importante. È l’inizio di una nuova avventura, che spero significherà tanto per voi quanto lo è stata per me.

Anche io come voi, infatti, sono stata volontaria di Servizio Civile UNPLI. Avevo solo 21 anni, una ragazza acerba, che non aveva nessuna conoscenza del mondo Pro Loco e, probabilmente, nemmeno del mondo stesso. Per me la Pro Loco era semplicemente l’ente che si occupava di realizzare le manifestazioni nella mia città, nulla di più. Una realtà molto lontana da me e dalla mia giovane età.

Quell’anno è stato invece per me un’occasione importante, di formazione e di crescita personale. Mi ha insegnato a rapportarmi con persone di ogni fascia d’età, mi sono sentita utile alla buona riuscita anche del più piccolo evento, mi ha fatto scoprire luoghi che fino ad allora avevo ignorato. Ma, soprattutto, ho imparato ad amare la Pro Loco, e con lei la mia città.

14 anni dopo, eccomi ancora qua. La ragazzina immatura se n’è andata da un pezzo, letteralmente cresciuta all’interno della Pro Loco. Dopo l’esperienza di Servizio Civile, sono infatti sempre rimasta all’interno dell’associazione, prima come semplice socia, poi come Operatore Locale di Progetto di Servizio Civile, collaborando sia con il Comitato regionale che con quello Nazionale. 

Da appena una settimana sono entrata anche a fare parte del Consiglio di Amministrazione della mia Pro Loco, quella di Oristano. Queste poche righe non vogliono essere una lode alla mia figura, ma vorrei che vi fossero da esempio, e perché no, anche da ispirazione per questo viaggio appena iniziato.

Vi auguro di vivere questa esperienza con la leggerezza della vostra età, e l’impegno che questa giustamente richiede. Non vi voglio dire che tutto sarà perfetto, ma che sarà indimenticabile. Vivetela appieno e sappiatela sfruttare per la vostra vita futura. Sono sicura che anche voi, come me, saprete apprezzare ed amare questa grande famiglia di nome Pro Loco.

Buon Servizio Civile.

 

Ilaria Canu