Gentilissimi

in merito all’attestato di fine servizio, ricordiamo che lo stesso viene rilasciato a tutti coloro che hanno regolarmente portato a termine il progetto di servizio civile. Lo stesso sarà scaricabile trascorsi tre mesi dalla chiusura del progetto per un massimo di dodici mesi, dall’area riservata degli ex operatori volontari, utilizzando il proprio SPID (stessa procedura utilizzata per scaricare il contratto di servizio  e la certificazione unica) al seguente link: https://spid.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/home/index?id=1

Trascorsi i 12 mesi dalla chiusura del progetto l’area riservata verrà chiusa e non sarà possibile procedere con il download dell’attestato.

In questo caso, potrete in qualsiasi momento richiedere l’attestato rilasciato dal Dipartimento Servizio Civile Universale, scrivendo a attestati@serviziocivile.it, compilando l’apposito modulo che troverete sul sito internet del Dipartimento stesso.

Qualora invece, abbiate una necessità impellente, potete scrivere a Unpli Servizio Civile, all’indirizzo serviziocivile@unpli.info e entro 48 ore riceverete la certificazione sostitutiva che attesta il regolare svolgimento del servizio; Basta comunicare il proprio nominativo, codice fiscale, titolo del progetto e indicare l’ente di accoglienza presso il quale è stato svolto il servizio.

Chi ha svolto servizio civile, ma non ha portato a termine il progetto, non ha diritto all’attestato rilasciato dal Dipartimento Servizio Civile Universale; In questo caso scrivendo a Unpli Servizio Civile, potrete richiedere una certificazione che attesti il periodo di servizio svolto.

Ricordiamo che l’attestato è molto importante, in quanto è riconosciuto in molti concorsi pubblici, al fine dell’ottenimento di punteggi aggiuntivi. (es. graduatorie personale ATA, personale scolastico).

ATTENZIONE! Unpli Servizio Civile, puo’ rilasciare certificazioni sostitutive solo ed esclusivamente per ex operatori volontari che hanno svolto servizio in un nostro ente di accoglienza (Pro Loco, ente periferico Unpli ecc…). Chi non ha svolto servizio civile presso Unpli Nazionale, deve scrivere e/o contattare il proprio ente di servizio, oppure direttamente il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale scrivendo a attestati@serviziocivile.it.