Giovanna DI DIA è una giovane ragazza di Lazzaro – Motta San Giovanni, un paese della provincia di Reggio Calabria. Laureata in Giurisprudenza, esercita oggi la professione di Avvocato.
Nel 2011, sceglie di svolgere in UNPLI, il Servizio Civile Nazionale presso la Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni con un progetto dal titolo “Idiomi di Calabria: un Patrimonio culturale Immateriale da Tutelare”. Da Febbraio 2011, dunque, inizia la sua avventura. Un anno che cambierà davvero la sua vita!!! Durante la sua esperienza da volontaria, infatti, viene eletta come Rappresentante del Servizio Civile Nazionale per la Regione Calabria fino al 2014, diventando la voce di tutti i volontari calabresi. Una esperienza formativa che le ha permesso non solo di conoscere tante persone, ma anche di confrontarsi con i rappresentanti delle altre Regioni, con cui ha portato avanti tante battaglie concretizzatesi in quella che è l’attuale riforma del Servizio Civile. In quel periodo, inoltre, con alcuni dei suoi colleghi rappresentanti decide di dar vita ad una Associazione dal nome di “Aisec”, ovvero Associazione Italiana Servizio Civile, col fine di continuare l’esperienza di rappresentanza nazionale.
Nel frattempo, concluso l’anno di Servizio Civile, nel 2012 decide di rimanere all’interno della Associazione Pro Loco ed entra a far parte del Consiglio di Amministrazione come Segretaria fino al 2017.
Il 16 settembre 2017 viene eletta Presidente della Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, di cui ancora oggi ne è il rappresentante legale.
Qualche giorno fa, il 7 e 8 novembre 2020, durante l’Assemblea Nazionale Unpli tenutasi per via telematica a Padova, è risultata prima degli eletti nel Collegio Nazionale dei Probiviri.
Come Presidente facente funzioni rappresenterà, dunque, con orgoglio la Calabria e tutte le Pro Loco calabresi per i prossimi quattro anni.