AVVIO VOLONTARI BANDO 2016 – 5 DECEMBRE 2016

Contrada, 03/12/2016
Con le parole del Papa, il 26 novembre scorso, in occasione dei quindici anni della legge 6 marzo 2001 n. 64, istitutiva del Servizio Civile Nazionale, desideriamo accogliere i volontari SC UNPLI che oggi prendono servizio nelle sedi delle nostre pro loco in tutta Italia.

Come ha sottolineato durante l’Udienza Papa Francesco:
“Il servizio civile è lo stimolo ad impegnarsi per la promozione della pace, della giustizia sociale, della solidarietà, è quello che si ritrova nelle finalità del Servizio Civile Universale, così come la ricerca di soluzioni nonviolente ai conflitti. Il grado di civiltà di un popolo si misura in base alla capacità di rispettare e promuovere i diritti di ogni persona, a partire dai più deboli”….
Noi, come lui, vi incoraggiamo a dare “pienezza di significato” alla vita.
“Questa via non è uguale per tutti, ma ognuno può trovare quella più adatta alla sua personalità, ai suoi doni, alla sua situazione”
Papa Francesco continua il suo discorso sottolineando che: “Sicuramente la strada del servizio va controcorrente rispetto ai modelli dominanti, ma in realtà ognuno di noi si sente contento e realizzato solo quando è utile per qualcuno. Questo sprigiona in noi delle energie nuove, ci fa percepire che non siamo soli e dilata i nostri orizzonti”.
I giovani volontari del Servizio Civile, “una forza preziosa e dinamica del Paese; il vostro apporto è indispensabile per realizzare il bene della società. Il progetto di una società solidale costituisce il traguardo di ogni comunità civile che voglia essere egualitaria e fraterna”…..

“Dunque, il Servizio Civile aiuta la società a crescere in modo armonioso e a “svolgere una funzione critica” nei confronti di prospettive “contrarie all’umano”. Un compito alto, dunque, che si esplica nella tutela dell’ambiente, …”
L’Unpli ringrazia; vi ringrazia per aver scelto di condividere con noi questo anno dedicato alla ricerca, alla valorizzazione, alla promozione della nostra storia, cultura e valori.
Buon lavoro a tutti

Responsabile servizio civile Unpli
Bernardina Tavella

Presidente Nazionale

Antonino La Spina

Responsabile segreteria

Marco Perrotti

agosto: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031