Archivi del mese: marzo 2017

SERVIZIO CIVILE UNPLI: VALUTATI POSITIVAMENTE IL 100% DEI PROGETTI PRESENTATI DALL’UNIONE NAZIONALE DELLE PRO LOCO

ROMA 27 marzo 2017 – Importante conferma per l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Il Servizio Civile Nazionale Unpli comunica che il 100% dei progetti presentati il 15 ottobre 2016 sono approvati.

Complessivamente sono 43 i progetti su base regionale valutati positivamente, 17 le regioni coinvolte e 1551 volontari richiesti.

Tutti i progetti sono legati ai temi della valorizzazione e del recupero del patrimonio materiale e immateriale (tradizioni, dialetti, etc.).

“Sulla base della graduatoria provvisoria pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale – afferma Bernardina Tavella responsabile del Servizio civile Unpli – sono stati approvati tutti i 43 progetti presentati dall’Unpli che coinvolgeranno 17 regioni italiane.Per determinare con precisione il numero dei volontari ed i progetti per il 2017 dovremo attendere la pubblicazione della graduatoria definitiva. Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto incremento del 10% in merito alla valutazione dei progetti da parte del Ministero è superiore a quella del 2016”.

Negli ultimi cinque anni, inoltre, è costantemente cresciuto il numero di progetti approvati all’Unpli.

“Esprimo soddisfazione sia per gli importanti risultati e per la conferma del trend di crescita, frutto di un importante lavoro di gruppo da parte di tutto la nostra organizzazione, ed anche per la possibilità che diamo ai giovani di collaborare con le Pro Loco in un ambito che riguarda gli aspetti culturali, materiali ed immateriali, e la promozione dei territori”, commenta il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.

Nell’anno in corso sono 1350 i Volontari che stanno svolgendo il Servizio Civile nelle Pro Loco italiane.

progetti caricati con punteggio

Grad_Provv_per_sito_2017_ITALIA

logo unpli sc

AVVIO MONITORAGGIO VOLONTARI I QUADRIMESTRE

PROT 91-2017  DEL 20/03/2017

ALLA C.A DEI RESPONSABILI REGIONALI SERVIZIO CIVILE UNPLI

E P.C PRESIDENTI REGIONALI

AI VOLONTARI IN SERVIZIO

LORO SEDE

 

OGGETTO: MONITORAGGIO  SC UNPLI ANNUALITÀ 2016/2017 I QUADRIMESTRE

Preg.mi

Si avvisano le SSLL che è scaricabile sul sito www.serviziocivileunpli.net  nella home page e nella sezione monitoraggio,  la scheda report relativa al I° quadrimestre e le modalità di compilazione.

Si pregano le SSLL, ognuna per la regione di competenza, di avvisare tutte le pro loco in cui è attivo il SC, di modo che ogni singolo volontario e OLP si colleghino al sito e si informino sulle modalità e tempi di redazione e trasmissione previste dalla presente nota.

E’ TASSATIVO, inoltre, far pervenire a VOI, entro il 15 APRILE 2017, in maniera DETTAGLIATA  la scheda monitoraggio, e di trasmetterla (pervenire) a questo ufficio entro il giorno 29 Aprile 2017.

Si ricorda che tale operazione è prevista dal progetto e quindi OBBLIGATORIA, per cui si raccomanda di espletare le operazioni nei tempi e nei modi indicati con la dovuta cura e attenzione.

Nel ringraziare per la collaborazione, porgo cordiali saluti e auguro loro buon lavoro,

NOTA AGGIUNTIVA:

–          la scheda, compilata in ogni sua parte, va spedita via E_mail in PDF e via postale in originale entro il 29 APRILE 2016, farà fede la data  postale di spedizione, e successivamente in via cartacea;

–          particolare attenzione dovrà essere posta nel rispondere a tutte le domande e soprattutto a ciò che attiene alla formazione specifica (Punto 10 modulario),

–          la firma del volontario deve essere abbinata a quella dell’OLP, obbligatoriamente, altrimenti è da desumersi che l’OLP non c’è o non svolge il suo impegno.

Contrada, 20 marzo 2017

LA RESPONSABILE UNPLI SC

BERNARDINA TAVELLA

SCHEDA MONITORAGGIO I QUADRIMESTRE 2017

AVVIO FAD – FORMAZIONE A DISTANZA UNPLI

PROT 89-2017 – DEL 17/03/2017

Preg.mi

Responsabili Regionali OLP e Volontari in servizio

E p.c Presidenti Regionali

LORO SEDE

 

 

 

OGGETTO: AVVIO FAD – FORMAZIONE A DISTANZA

 

con la presente si comunica che è in fase di pianificazione la piattaforma fad per i volontari in servizio civile.

L’indirizzo della piattaforma è il seguente

 

http://www.serviziocivileunpli.net/Fad2017

 

I volontari sono pregati di iscriversi OBBLIGATORIAMENTE alla piattaforma andando sulla voce REGISTRATI… inserendo i loro dati (comprensivi di mail) e attendere, una volta completata l’iscrizione, una mail sul proprio indirizzo di posta elettronica, al fine di CONFERMARE la richiesta di iscrizione per poi poter accedere alla piattaforma a distanza.

I volontari,come per gli scorsi anni, dovranno svolgere in fad almeno 12 ore, e la durata della stessa sarà  prevista fino al 20 di APRILE 2017

La rilevazione di presenza dei volontari sulla fad va inserita sul proprio modello di presenza in sede (indicando nelle note le ore effettivamente svolte sulla piattaforma); la stessa presenza andrà inserita sul modello allegato e comunque abbinato al foglio di presenza mensile.

Le lezioni saranno avviate appena tutti i ragazzi si saranno iscritti.

Dal canto nostro controlleremo la situazione e se alcuni volontari non dovessero iscriversi vi avviseremo.

Preghiamo di comunicare ai volontari che NOME E COGNOME del volontario devono essere inseriti OBBLIGATORIAMENTE (la username è a scelta del volontario).

Le aule dovrebbero sono 9, con possibilità di aumento.

La piattaforma è aperta anche agli OLP che volessero partecipare, ma ovviamente non obbligatoria.

Vi preghiamo, pertanto, di comunicare quanto richiesto ai volontari e casomai controllare che tutti abbiano almeno provveduto all’iscrizione.

 

Cordiali saluti

CONTRADA, 18/03/2017

 

Bernardina Tavella

Responsabile Nazionale UNPLI SC

 

Marco Perrotti

Segreteria UNPLI SERVIZIO CIVILE

 

mod ns 3 VOLONTARI FOGLIO FIRME ENTRATA_USCITA FORMAZIONE A DISTANZA

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031